40. Le affermazioni contenute in molti degli enunciati precedenti sono false: spiegarne il perché e ristabilire la verità.
41. Riassumere il testo per esteso.
L'emigrazione interna e immigrazione straniera
LETTURA SUPPLEMENTARE
42. Leggere e tradurre in russo il seguente testo:
L'emigrazione interna e immigrazione straniera
L'emigrazione interna e immigrazione straniera (soprattutto dai paesi in via di sviluppo) in questi ultimi decenni ha raggiunto in Italia particolare intensità. Si sono spopolate le campagne delle regionimeridionali e le città del Nord specie nel «triangolo industriale» (Torino-Milano-Genova) hanno subito un vertiginoso aumento demografico.
L'afflusso di popolazione ha determinato un gran numero di problemi. Le città crescono in maniera disordinata e tumultuosa. La loro periferia è invasa da enormi costruzioni di cemento e talvolta da squallide baracche.
Difficile è l'inserimento di queste masse sradicate dalla propria terra e costrette a vivere in un ambiente diverso per clima, costumi e tradizioni. La mancanza di istruzione e di qualificazione professionale spinge i disoccupati ad accettare ogni tipo di lavoro, anche con paghe minime. Il miraggio di un'attività ben retribuita che li ha spinti a partire si rivela spesso illusorio ed è facile per questi uomini, rifiutati e messi ai margini, entrare nelle maglie della malavita.
VOCABOLARIO
emigraziones/>1эмиграция
immigrazionesf иммиграция
intensità^интенсивность, плотность
spopolarevt обезлюдить
vertiginosoagg головокружительный, стремительный
afflussosm прилив, приток
tumultuosoagg беспорядочный, бурный
invaderevt 1. вторгаться, врываться 2. наводнять, заполнять
squallidoagg 1. жалкий, убогий, мрачный 2. истощенный, хмурый, унылый
inserimentosm включение, вставка
retribuirevt платить жалование, оплачивать труд
marginesm край, кромка, предел
43. Riassumere il testo in breve e poi per esteso.
44. Temi da svolgere:
1. Le cause e le conseguenze dell'emigrazione italiana. 2. Che cosa intendiamo con i termini «emarginazione sociale» e «razzismo»?
3. I problemi connessi all'aumento demografico dovuto a correnti migratorie delle città industriali italiane.
4. L'Italia e l'immigrazione straniera.
5. Il fenomeno di emigrazione in generale visto nella prospettiva economica e sociale.
L'emigrazione italiana all'estero
45. Leggere e tradurre in russo il seguente testo:
L'emigrazione italiana all'estero
Le cause dell'emigrazione italiana mutano con il variare dei momenti storici, ma hanno le loro radici negli anni che seguirono la costituzione del Regno d'Italia. La crisi è stata determinata dall'incremento della popolazione, dal succedersi di annate sfavorevoli, dalla disoccupazione.
L'emigrazione, uno dei fenomeni più drammatici della storia italiana più recente, interessò specialmente l'Italia meridionale e insulare dove le condizioni economiche erano di grande arretratezza. Lo Stato fece ben poco per venire incontro alle masse contadine che abbandonavano la terra ed emigravano. I contadini veneti che abitavano «casoni» di fango e di paglia e quelli meridionali, emigravano oltre oceano senza alcuna protezione da parte delle pubbliche autorità. Irretiti da uomini senza scrupoli che promettevano loro guadagni sicuri nelle nuove terre, vendevano quanto possedevano per riuscire a pagarsi il viaggio.
Negli ultimi anni del ' 800 e fino alla prima guerra mondiale il flusso migratorio si diresse soprattutto verso l'America; risolse, almeno in parte, il problema della sovrappopolazione, ma causò la perdita di numeroso capitale umano.